La Lotteria Italia, che un tempo era chiamata Lotteria di Capodanno, è una delle più note lotterie tradizionali italiane. Nata tra le due guerre mondiali nel secolo scorso, dal 1957 è abbinata a trasmissioni televisive di successo, che hanno contribuito ad accrescere e mantenere la sua popolarità. La prima trasmissione a cui è stata abbinata per quasi vent'anni dal 1957 al 1974, con una interruzione tra il 1963 e il 1967, fu Canzonissima.
Ogni anno il 6 gennaio, il giorno dell'Epifania, i tagliandi con i numeri dei biglietti a cui vengono assegnati i premi di prima categoria vengono estratti e poi annunciati durante la trasmissione televisiva a cui la lotteria è abbinata. Per il 2024 la Lotteria Italia è stata associata al programma tv di Rai 1 "Affari Tuoio".
Per l'edizione 2024 un biglietto della Lotteria Italia ha un costo di 5 €. I biglietti saranno acquistabili anche online.
Come per ogni lotteria che si tiene in Italia, per partecipare alla Lotteria Italia bisogna aver raggiunto la maggiore età, che nel nostro paese è 18 anni.
Il premio di prima categoria vale 5 milioni di euro. L'importo dei successivi premi di prima categoria e delle categorie inferiori può variare. Nell'estrazione del 6 gennaio 2023 il secondo biglietto premiato vinse 2,5 milioni di euro, il terzo 2 milioni di euro, il quarto 1,5 milione di euro, e 1 milione il quinto. Sono previsti molti altri premi di categoria inferiore, l'importo dei quali viene stabilito il giorno in cui avviene l'estrazione. Inoltre si possono vincere dei premi giornalieri messi in palio all'interno della trasmissione televisiva abbinata ogni anno alla Lotteria Italia (scoprili nella pagina Come si gioca).
Le serie e i numeri dei biglietti vincenti vengono comunicati durante la trasmissione televisiva abbinata alla Lotteria Italia il 6 gennaio di ogni anno. Le serie e i numeri dei biglietti vincenti possono essere controllati anche su questo sito, sui principali quotidiani, oltre che sui siti ufficiali della Lotteria.
Per riscuotere un premio, nel caso il biglietto posseduto o uno dei biglietti posseduti risultasse vincente, bisogna presentare il biglietto stesso, integro e originale presso:
In entrambi i casi al giocatore deve essere rilasciata una ricevuta dell'avvenuta consegna del biglietto. Visita la pagina dedicata all'incasso delle vincite della Lotteria Italia per ulteriori informazioni.
Il pagamento del premio avviene in genere entro 45 giorni dalla presentazione del tagliando.
Il possessore del biglietto che si è aggiudicato uno dei premi dell'estrazione finale può reclamare il premio entro e non oltre 180 giorni dalla pubblicazione dei numeri vincenti sul bollettino ufficiale. Trascorso questo termine decade il diritto a richiedere qualsiasi premio.
Se si smarrisce il biglietto della Lotteria Italia, anche nel caso in cui si tratti di un biglietto vincente, non si ha nessun diritto alla riscossione del premio. Infatti, secondo il regolamento del concorso, per richiedere un premio bisogna presentare il biglietto integro e in originale ad esso abbinato.